La CSS sottolinea il ruolo di precursore nel sistema sanitario con il nuovo logo
Il cristallo color ciano era in uso dal 1987. Allora, la CSS raggiunse per la prima volta il traguardo di un milione di clienti. Per la stipulazione di un’assicurazione di base si poteva scegliere fra 385 offerenti. Molte cose sono cambiate da allora: la CSS è leader di mercato, caratterizza il sistema sanitario svizzero e si posiziona quale partner per la salute delle sue clienti e dei suoi clienti. Nell’ottica del continuo cambiamento, la CSS si presenta con un nuovo logo e una nuova immagine del marchio.
Il nuovo logo rappresenta il ruolo del partner per la salute
Nella sua storia di 125 anni, la CSS si è sempre rinnovata. Negli ultimi 35 anni, con il cristallo la CSS è diventata uno dei marchi più forti del sistema sanitario. L’azienda si trova in una fase di svolta e vuole sottolineare il cambiamento di ruolo, vale a dire diventare partner per la salute, con una nuova immagine del marchio.
L’immagine del marchio è nata in collaborazione con l'agenzia per la consulenza di branding Martin et Karczinski. «Partenariato» è l’idea principale dietro il nuovo logo. Si utilizza ora un marchio denominativo e si rinuncia a un simbolo. La CSS riduce il suo marchio al suo nome e alle tre lettere in una forma visivamente unica nel suo genere. Il color ciano rimane. «Le lettere diventano forme che si collegano organicamente dando vita a un’icona di interazione forte e innovativa. Il logo simboleggia la svolta, la modernità e il movimento», afferma Marco Imboden, responsabile Corporate Communications della CSS.
Eliminazione di «Assicurazione» come parte integrante del logo
Con il nuovo logo si elimina anche la denominazione «Assicurazione». Quattro anni fa la CSS è stata il primo assicuratore malattie sul mercato sanitario svizzero ad avviare il cambiamento di ruolo, passando da quello di una mera istanza di pagamento all’assistenza globale delle sue clienti e dei suoi clienti. La CSS vuole essere al loro fianco come partner per la salute, per far sì che rimangano sani, guariscano o possano convivere con una malattia. La denominazione «Assicurazione» non rispecchia più tale intento.
Introduzione in più tappe
Il nuovo logo sarà introdotto in varie fasi. Le scritte delle sedi principali di Lucerna e Losanna-Vennes saranno cambiate nella primavera 2022. Da aprile il nuovo logo sarà progressivamente integrato nei documenti per i clienti e nei canali digitali. A partire da quel momento anche nella pubblicità, negli stand fieristici e nello sponsoring sarà visibile il nuovo marchio della CSS.