Contratto d’assicurazione spiegato semplicemente
Ha delle domande riguardo al suo contratto presso la CSS, alla polizza, alla tessera d’assicurato o alle procure? La aiutiamo a mantenere una panoramica su tutte le tematiche legate al contratto.
Ha delle domande riguardo al suo contratto presso la CSS, alla polizza, alla tessera d’assicurato o alle procure? La aiutiamo a mantenere una panoramica su tutte le tematiche legate al contratto.
In Svizzera il contratto d’assicurazione è denominato polizza. La polizza dell’assicurazione di base è valida per un anno, mentre le assicurazioni complementari possono essere valide per più anni.
Le invieremo la polizza della sua assicurazione di base non appena la sua cassa malati precedente avrà confermato la disdetta. Per le assicurazioni complementari la riceverà la polizza dopo la decisione d’ammissione, che dipende dalle sue indicazioni sullo stato di salute.
La sua tessera d’assicurato è personale e non trasferibile. Contiene dati importanti sulla sua persona e sull’assicurazione. La mostri ogni volta che si reca in uno studio medico o in ospedale. In questo modo i suoi dati saranno registrati in modo rapido e corretto e il conteggio potrà avvenire direttamente con la CSS.
Difettosa o smarrita? Ordini gratuitamente una nuova tessera d’assicurato (spesso denominata anche tessera della cassa malati o tessera dell’assicurazione). In caso di modifiche della sua polizza la riceverà automaticamente.
La sua polizza assicurativa e la tessera d’assicurato sono spesso sufficienti come attestato per l’estero. Un attestato di assicurazione internazionale è richiesto soltanto in alcuni Paesi.
Un’altra persona o un’autorità l’aiuta nello sbrigare le questioni legate alla sua assicurazione malattie? Oppure lei si occupa delle questioni assicurative di una persona a lei vicina?
Per una gestione efficiente dell’assicurazione, la CSS utilizza diversi ruoli contrattuali. Di norma, come persona assicurata lei dispone di tutti i ruoli contrattuali. Per le famiglie può essere utile suddividere i ruoli fra più persone, p. es. un genitore riceve i conteggi e la corrispondenza per il bambino.
Riceve tutti gli altri documenti come offerte, polizze e tessere d’assicurato.
Chi vuole disdire la cassa malati deve tenere conto di alcuni aspetti. Le spieghiamo le scadenze, i passaggi necessari e cosa deve tenere presente per cambiare cassa malati senza problemi.
In caso di decesso la cassa malati deve essere informata. L'assicurazione malattie termina automaticamente con il decesso e i premi già pagati saranno rimborsati.
La polizza è il documento che conferma il suo contratto d’assicurazione. Contiene tutte le informazioni importanti riguardanti le assicurazioni che lei ha scelto.
In caso di emergenza all’estero (al di fuori dell’UE/AELS), oltre alla tessera d’assicurato spesso si richiede una copia della polizza, che può scaricare in ogni momento in myCSS.
Sì, può modificare il suo contratto d’assicurazione. Questo le offre anche la possibilità di risparmiare sulla cassa malati. Ad esempio, può adeguare la franchigia (aliquota percentuale) o il modello dell’assicurazione di base. Tenga presente che le modifiche sono spesso possibili solo in determinati periodi dell’anno.
Se lei non paga i suoi premi, può succedere quanto segue.
Importante: continueranno a essere coperte solo le prestazioni dall’assicurazione di base, come i trattamenti d’emergenza urgenti o le prestazioni per maternità. Non saranno più assunte prestazioni a carico delle assicurazioni complementari.