La signora è seduta al tavolo da cucina e lavora con il laptop

Contratto d’assi­cura­zione spiegato semplicemente

Ha delle domande riguardo al suo contratto presso la CSS, alla polizza, alla tessera d’assicurato o alle procure? La aiutiamo a mantenere una panoramica su tutte le tematiche legate al contratto.

Contratto d’assicurazione – la sua polizza

In Svizzera il contratto d’assicurazione è denominato polizza. La polizza dell’assicurazione di base è valida per un anno, mentre le assicurazioni complementari possono essere valide per più anni.

Le invieremo la polizza della sua assicurazione di base non appena la sua cassa malati precedente avrà confermato la disdetta. Per le assicurazioni complementari la riceverà la polizza dopo la decisione d’ammissione, che dipende dalle sue indicazioni sullo stato di salute.

Tessera d’assicurato

La sua tessera d’assicurato è personale e non trasferibile. Contiene dati importanti sulla sua persona e sull’assicurazione. La mostri ogni volta che si reca in uno studio medico o in ospedale. In questo modo i suoi dati saranno registrati in modo rapido e corretto e il conteggio potrà avvenire direttamente con la CSS.

Parte anteriore della tessera (serve in Svizzera)

versicherungs-karte-vorne-i.jpg

Retro della tessera (importante all’estero)

versicherungs-karte-hinten-i.jpg

Richiedere la tessera d'assicurato

Difettosa o smarrita? Ordini gratuitamente una nuova tessera d’assicurato (spesso denominata anche tessera della cassa malati o tessera dell’assicurazione). In caso di modifiche della sua polizza la riceverà automaticamente.

Attestato di assicurazione

La sua polizza assicurativa e la tessera d’assicurato sono spesso sufficienti come attestato per l’estero. Un attestato di assicurazione internazionale è richiesto soltanto in alcuni Paesi.

Conferire una procura

Un’altra persona o un’autorità l’aiuta nello sbrigare le questioni legate alla sua assicurazione malattie? Oppure lei si occupa delle questioni assicurative di una persona a lei vicina?

Ruoli contrattuali per premi, prestazioni e corrispondenza

Per una gestione efficiente dell’assicurazione, la CSS utilizza diversi ruoli contrattuali. Di norma, come persona assicurata lei dispone di tutti i ruoli contrattuali. Per le famiglie può essere utile suddividere i ruoli fra più persone, p. es. un genitore riceve i conteggi e la corrispondenza per il bambino.

Ruolo contrattuale: debitore dei premi

  • Riceve le fatture dei premi ed eventuali solleciti.
  • Si impegna a pagare i premi.
  • Riceve accrediti in seguito a correzioni dei premi.

Ruolo contrattuale: beneficiario delle prestazioni

  • Riceve i conteggi delle prestazioni ed eventuali solleciti.
  • Si impegna a pagare la partecipazione ai costi.
  • Riceve i rimborsi.

Ruolo contrattuale: destinatario della corrispondenza

Riceve tutti gli altri documenti come offerte, polizze e tessere d’assicurato.

Disdetta del contratto d’assicurazione

Chi vuole disdire la cassa malati deve tenere conto di alcuni aspetti. Le spieghiamo le scadenze, i passaggi necessari e cosa deve tenere presente per cambiare cassa malati senza problemi.

Decesso – cosa si deve fare?

In caso di decesso la cassa malati deve essere informata. L'assicurazione malattie termina automaticamente con il decesso e i premi già pagati saranno rimborsati.

Domande frequenti

La polizza è il documento che conferma il suo contratto d’assicurazione. Contiene tutte le informazioni importanti riguardanti le assicurazioni che lei ha scelto.

In caso di emergenza all’estero (al di fuori dell’UE/AELS), oltre alla tessera d’assicurato spesso si richiede una copia della polizza, che può scaricare in ogni momento in myCSS.

Sì, può modificare il suo contratto d’assicurazione. Questo le offre anche la possibilità di risparmiare sulla cassa malati. Ad esempio, può adeguare la franchigia (aliquota percentuale) o il modello dell’assicurazione di base. Tenga presente che le modifiche sono spesso possibili solo in determinati periodi dell’anno.

Se lei non paga i suoi premi, può succedere quanto segue.

  1. Richiamo: riceverà un promemoria che la informa che il pagamento è in scadenza.
  2. Sollecito: se continua a non pagare, riceverà un sollecito con una tassa supplementare.
  3. Esecuzione: se continua a non pagare la fattura, potrebbe essere avviata un’esecuzione.

Importante: continueranno a essere coperte solo le prestazioni dall’assicurazione di base, come i trattamenti d’emergenza urgenti o le prestazioni per maternità. Non saranno più assunte prestazioni a carico delle assicurazioni complementari.