Assicurazione di responsabilità civile
L’assicurazione di responsabilità civile la protegge da disavventure personali che possono causare danni a persone o a proprietà altrui. La difende anche da pretese ingiustificate.
Calcoli il premioL’assicurazione di responsabilità civile la protegge da disavventure personali che possono causare danni a persone o a proprietà altrui. La difende anche da pretese ingiustificate.
Calcoli il premioBasta poco e il guaio è fatto. Non importa se è stato causato da lei, dai suoi familiari o dai suoi animali domestici.
In Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile è facoltativa, ma è comunque consigliata poiché la protegge da alti costi qualora dovesse accidentalmente arrecare un danno a terzi. Ha un cane come animale domestico? In questo caso, nella maggior parte dei Cantoni svizzeri l’assicurazione è obbligatoria.
Desidera maggiore protezione? Offriamo opzioni aggiuntive per quando è a casa e fuori casa.
Agisce con grave negligenza chi è disattento o imprudente e viola il suo obbligo di diligenza. Ad esempio, se si passa con il semaforo rosso come ciclista, provocando un incidente. Con l’opzione negligenza grave le sue prestazioni non vengono ridotte in caso di sinistro.
Protezione in caso di danni ad autoveicoli altrui che usa occasionalmente. Tra questi figurano motociclette, furgoni fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, veicoli agricoli e barche a motore e a vela.
Assicuri i danni derivanti da attività lucrativa indipendente, dal guadagno non superiore a CHF 18'000 all’anno.
Danni da infortunio ai cavalli presi in prestito, noleggiati, detenuti temporaneamente o cavalcati per conto di qualcun altro e alla loro attrezzatura.
In assenza di accordi divergenti, la sua aliquota percentuale ammonta a CHF 200 per sinistro. Tale importo non viene più applicato alla conclusione del 5° anno d’assicurazione.
Sì, molti locatori richiedono ai loro inquilini un’assicurazione di responsabilità civile privata. Non è obbligatoria per legge, ma può far parte del contratto di locazione.
Per e-bike fino a 25km/h non occorre una copertura supplementare, poiché i danni come conducente sono compresi nella copertura di base. Così la sua e-bike è assicurata correttamente.
Sì. Le rifugiate e i rifugiati provenienti dall’Ucraina con status S sono coassicurati – indipendentemente dal fatto che lei disponga di un’assicurazione per una o più persone. Questo vale fino alla partenza dalla Svizzera, al massimo tuttavia sino alla fine dello status S.
L’assicurazione può essere disdetta con effetto alla fine della durata minima del contratto o al termine del terzo anno, rispettando un preavviso di 3 mesi. Se non viene inviata una disdetta entro i termini, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.