Bruxismo e DCM: cause, conseguenze e trattamento
Più di una persona su dieci digrigna i denti di notte, mentre una su cinque lo fa di giorno. Il bruxismo causa spesso disturbi come dolori alla mandibola e compromette la salute dentale sul lungo periodo. Soluzioni innovative e semplici esercizi aiutano chi ne soffre a gestire efficacemente il digrignamento.
Bruxismo o digrignamento dei denti: che cos’è?
Il bruxismo è un disturbo piuttosto comune che consiste nello stringere o digrignare inconsciamente i denti. Il digrignamento è causato da un’eccessiva attività dei muscoli masticatori, che può verificarsi sia durante il giorno che durante il sonno. Ciò provoca la tensione della mandibola e lo spostamento dalla sua posizione naturale di riposo. Questo comporta un contatto ripetuto o permanente con i denti, solitamente necessario solo per masticare il cibo.
Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (DCM)
L’articolazione temporo-mandibolare svolge un ruolo importante nella nostra vita quotidiana: la sua funzionalità è fondamentale per i movimenti della bocca quando si parla, si mastica e si deglutisce. Se l’interazione tra l’articolazione temporo-mandibolare e i muscoli masticatori è disturbata, possono insorgere dolori, vertigini e altri disturbi. In questo caso, si parla di un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare, noto anche come disfunzione craniomandibolare (DCM). Ciò comprende anche problematiche di regolazione di muscoli, tendini e articolazioni. Il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare è strettamente legato al digrignamento e di solito si manifesta per la prima volta tra i 20 e i 40 anni.
Cause del bruxismo e della DCM
Le cause del digrignamento e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare sono varie. Le persone colpite non riescono sempre ad attribuire i propri sintomi a un fattore scatenante specifico. Tra le cause più frequenti ricordiamo:
Fattori psicologici
- Stress
- Disturbi mentali
- Disturbi d’ansia
- Depressione
Problemi dentali
- Malocclusioni dentali o mandibolari
- Morso innaturale e conseguente carico non equilibrato
Altre possibili cause
- Disturbi del sonno, come la sindrome da apnea notturna
- Assunzione di determinati medicamenti
- Predisposizione genetica
- Fumo
Effetti collaterali del bruxismo
Chi digrigna i denti per abitudine e soffre eventualmente di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare può sviluppare conseguenze sulla salute di breve o lungo termine:
Sintomi psichici e fisici acuti
- Dolori alla testa, al collo o alla schiena
- Otalgie o tinnito
- Dolori mandibolari
- Tensioni muscolari al viso e al collo
- Apertura limitata della mandibola
Conseguenze a lungo termine per la salute dentale
- Usura dello smalto dei denti
- Maggiore sensibilità dentale
- Crepe o rotture nei denti
- Denti che si muovono
- Problemi legati a otturazioni e protesi dentarie
Digrignare i denti è pericoloso?
Se il digrignamento è occasionale o si presenta solo a periodi, di solito non ha conseguenze gravi. Il digrignamento cronico, invece, può portare a problemi significativi se non trattato in modo appropriato. Questo può non solo danneggiare la salute dei denti, ma anche portare a dolori cronici come mal di testa persistenti e forti, compromettendo così la vita quotidiana.
Il bruxismo nei bambini e nei neonati
Anche i bambini e i neonati a volte digrignano i denti. Nei bambini piccoli, spesso si tratta di una fase temporanea associata alla dentizione. Le cause possibili possono essere:
-
Mal di denti da dentizione
-
Stress o ansia
-
Malocclusioni dentali
-
Problemi respiratori
Come si cura il bruxismo?
Dal momento che il digrignamento mette a dura prova lo smalto dei denti, per il trattamento del bruxismo viene spesso utilizzato un bite ortodontico (bite occlusale) in plastica. Si applica sulla mascella superiore o inferiore e viene personalizzato per la o il paziente. Il sottile strato di plastica impedisce il contatto diretto con i denti e li protegge quindi da un attrito eccessivo. Inoltre, il bite ortodontico modifica leggermente la posizione della mandibola, riducendo l’attività muscolare e contribuendo ad alleviare il dolore articolare.
Qualche semplice esercizio in caso di digrignamento
Gli esercizi di rilassamento per la mandibola possono aiutare a contrastare il digrignamento. Le mostriamo come farlo in modo autonomo e senza dover utilizzare attrezzi.
Terapie di trattamento
Se il digrignamento dei denti provoca tensione o addirittura dolore, può essere utile sottoporsi a una fisioterapia di supporto, come la terapia manuale e trattamenti a caldo e a freddo. Con l’aiuto di tecniche di rilassamento come il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, è possibile imparare a «lasciar andare». Alcune e alcuni pazienti traggono beneficio anche dal biofeedback o dalla terapia cognitivo-comportamentale in parallelo al biofeedback.
Il botox aiuta contro il digrignamento?
Se i bite ortodontici, la fisioterapia e altre tipologie di trattamento non bastano ad alleviare i sintomi, in alcuni casi si ricorre al botox. Il botox viene iniettato nei muscoli masticatori, di solito nel muscolo massetere, per rilassare la muscolatura mandibolare. Tuttavia, l’effetto di rilassamento muscolare e di sollievo dal dolore si esaurisce dopo pochi mesi. Il trattamento deve quindi essere ripetuto regolarmente, con possibili danni a lungo termine all’osso mandibolare. Il botox non è autorizzato per la cura del bruxismo e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, quindi la terapia viene effettuata come «off-label use».
Consigli quotidiani e rimedi casalinghi contro il bruxismo
- Tecniche di rilassamento
- Pratica del riposo consapevole della mandibola
- Meditazione e mindfulness
- Rilassamento muscolare progressivo
- Modifiche all’alimentazioneg
- Ridurre la caffeina e l’alcool
- Un’alimentazione bilanciata aiuta la salute di muscoli e articolazioni
- Integratori alimentari
- Il magnesio può contribuire al rilassamento muscolare
- Complesso di vitamine del gruppo B per il supporto del sistema nervoso
- Sport e movimento
- Attività fisica regolare per la riduzione dello stress
- Esercizi di allungamento per la muscolatura del collo e della mandibola
- Supporto digitale
- Alcune app, ad esempio medicalmotion, possono essere un aiuto per la guarigione
- Alcune app, ad esempio medicalmotion, possono essere un aiuto per la guarigione
Fonti
- Magazin «Der freie Zahnarzt», Bruxismus
- S3-Leitlinie der Deutschen Gesellschaft für Funktionsdiagnostik und -therapie
- Artikel «Bruxism and Botulinum Injection»
- Metaanalyse «Efficacy of botulinum-A for nocturnal bruxism pain and the occurrence of bruxism events»
- Metaanalyse «Effectiveness of Botulinum Toxin Injection on Bruxism»
- Studie «Osteopenic consequences of botulinum toxin injections in the masticatory muscles»